Qual è la migliore macchina del ghiaccio?
22 Febbraio 2023
Abbattitore cucina: tutto quello che devi sapere su uso e vantaggi
7 Aprile 2023

Produzione e fabbricatori di ghiaccio: guida all’acquisto

produzione e fabbricazione ghiaccio

La produzione di fabbricatori di ghiaccio è fondamentale per molte attività commerciali, ma anche per chiunque voglia gustare bevande fresche a casa propria.

La stagione estiva è alle porte e se sei un amante delle bevande fredde un buon fabbricatore di ghiaccio può fare la differenza. Se stai pensando di acquistarne uno, probabilmente hai già valutato l’importanza di questo dispositivo nella tua vita quotidiana. Ma come scegliere il modello giusto per te?

In questa guida all’acquisto esploreremo tutto ciò che c’è da sapere sulla produzione e i fabbricatori di ghiaccio, dalle caratteristiche a cui fare attenzione per aiutarti a trovare il modello perfetto per le tue esigenze. Continua a leggere.

Produttore di ghiaccio casalingo: caratteristiche tecniche da considerare

Il fabbricatore di ghiaccio è diventato un elettrodomestico sempre più presente nelle case degli amanti delle bevande fredde. Per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, è importante valutare alcune caratteristiche tecniche.

Ovviamente va fatta una premessa: chi ha bisogno di un produttore di ghiaccio domestico avrà necessità differenti da chi, invece, ha attività commerciali ed ha bisogno di un prodotto più potente e in grado di avere in pochissimi minuti cubetti di ghiaccio di differenti formati e nella quantità adeguata a rinfrescare bibite o preparare particolari ricette.

Che tu voglia acquistare il miglior fabbricatore di ghiaccio casalingo o meno, ecco in generale quali sono gli aspetti a cui fare attenzione.

  1. Potenza: è sempre uno dei primi elementi da valutare nell’acquisto di una macchina del ghiaccio, perché dal wattaggio dipendono – come vedremo poi – non soltanto la capacità di produzione ma anche i costi energetici;
  2. Capacità di produzione e velocità di erogazione del ghiaccio: la rapidità di erogazione va di pari passo con la potenza. Maggiore è il wattaggio più i cubetti vengono prodotti in breve tempo.
  3. Consumo energetico: più il fabbricatore di ghiaccio è potente in termini di wattaggio più consuma corrente elettrica. È lapalissiano. La valutazione di questo aspetto dipende quindi dalle tue esigenze. Se hai bisogno di una macchina a elevata produzione, dovrai orientarti su fabbricatori di ghiaccio più potenti che consumano di più.

Le macchine da ghiaccio di Diadema hanno una potenza di 0,06 W – O,3 A con un consumo energetico annuo pari a <180 kW/h (A++) e una capacità di produzione pari a 18kg ogni 24 ore per cassetto.

Oltre ai fattori sopra citati, è fondamentale considerare anche la praticità, la facilità di utilizzo e di manutenzione. Una macchina del ghiaccio non è un tipo di prodotto che può essere interamente smontato.

Ora che sai quali aspetti valutare per acquistare un prodotto performante e duraturo nel tempo, in grado di soddisfare le tue necessità di produzione di ghiaccio, vediamo quali tipologie è in grado di offrirti Diadema.

Modelli di fabbricatori di ghiaccio: quante ce ne sono?

Abbiamo già accennato all’esistenza di modelli a incasso o a libera installazione. Un’altra distinzione che noi di Diadema offriamo riguarda la capienza, infatti i modelli disponibili sono due: versione singola o a doppio dispenser nelle finiture acciaio standard e acciaio nero.

In generale, la scelta dipende dalle esigenze specifiche e dall’utilizzo previsto del fabbricatore di ghiaccio.

La capacità del singolo cassetto è di 400 gr con una produzione di 18 kg di ghiaccio ogni 24 ore per cassetto, dunque se si sceglie il modello a doppio cassetto si avranno un massimo di 36 kg di ghiaccio al giorno.

Produzione di cubetti e fabbricatori di ghiaccio: modalità di utilizzo

Il funzionamento dei fabbricatori di ghiaccio prevede diverse fasi e procedure. Vediamole nel dettaglio:

  1. Riscaldamento dell’elemento refrigerante;
  2. Creazione della forma dei cubetti di ghiaccio;
  3. Iniezione dell’acqua mediante sistema di pompaggio;
  4. Congelamento dell’acqua all’interno del dispositivo;
  5. Espulsione automatica dei cubetti di ghiaccio;
  6. Raccolta dei cubetti di ghiaccio in un contenitore.

Questo processo si ripete in continuazione fino a raggiungere la quantità di ghiaccio desiderata e preimpostata.

Usare un impianto produzione ghiaccio alimentare che vantaggi offre?

L’uso di un dispositivo per produrre ghiaccio in loco indubbiamente offre il grande vantaggio di avere cubetti di ghiaccio freschi e delle dimensioni desiderate, sempre a disposizione.

Altri vantaggi includono:

  • Conformità alle normative di sicurezza alimentare e massima igiene del ghiaccio prodotto;
  • Possibilità di controllo della qualità del prodotto;
  • Personalizzazione della forma e delle dimensioni del ghiaccio in base alle proprie esigenze.

E per finire, un grande risparmio di tempo e denaro. Producendo ghiaccio in loco si elimina la necessità di dipendere dall’acquisto di buste o cubetti di ghiaccio preconfezionato.

I produttori di ghiaccio Diadema offrono soluzioni affidabili e convenienti per la produzione di ghiaccio fresco in qualsiasi momento. Grazie alla loro tecnologia avanzata e alla loro semplicità d’uso, questi dispositivi possono soddisfare le esigenze di qualsiasi ambiente.

Efficienza, elevata qualità e design elegante fanno delle macchine del ghiaccio Diadema Italy la scelta ideale, per chiunque desideri avere sempre a disposizione cubetti di ghiaccio per rinfrescare i propri cocktails o bibite.

Contattaci per avere informazioni sui nostri prodotti o richiedere un preventivo.

Richiedi Informazioni







    Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei dati personali.